AMA Mora

INCONTRO DEI SENSI

Un blend selezionato di caffè regala complessità e profondità a questa birra scura, dalla schiuma compatta. Al naso, oltre alla nota del caffè, il bouquet è molto ampio e affascinante. Al gusto note di cioccolato, frutta secca e liquirizia la rendono pressoché indimenticabile.

 
beers-ama-mora.jpg

IMPERIAL COFFEE PORTER

STILE: Imperial Porter
FERMENTAZIONE: Alta
ALCOL: 9 % vol
PLATO: 19.5
COLORE: Tonaca di frate
GUSTO: Dolce

FORMATI: 35,5cl; 75cl


LE CARATTERISTICHE

- Schiuma nocciola, densa e persistente. 

- Birra color tonaca di frate, l'aspetto, indovinandolo nelle pieghe della sua cromia caliginosa, è tra il velato e il torbido. 

- Lieve carbonatazione, corpo intenso e sostenuto. 

- Potente la sua intensità olfattiva e straordinaria la finezza olfattiva. 

- Leggeri sentori vegetali di legumi precludono a un impatto eclatante con il tipico e torrefatto del caffè, accompagnato dal melassato zucchero di canna. 

- Ricordando l'impiego in caldaia di ingredienti selezionati locali ed esotici, quali il caffè Pascucci di Rimini e il pregiato zucchero di canna Demerara proveniente dal Malawi (uno degli Stati africani più meridionali), sveliamo il sorprendente mix di ingredienti, radice della sua decisa e inconfondibile caratterizzazione. 

- In bocca oltre al cappuccino si distinguono il caffè zuccherato, le note del torrefatto e quelle carezzevoli del lattosio. Nel finale tenui note di vaniglia ingentiliscono ulteriormente una birra che vive del delicato e splendido bilanciamento tra note dolci e note amare (28 IBU), tra toni caldi e toni tostati.

- Al retrolfatto emergono lunghe note di caffè, cereale tostato che avviano ad un finale sorprendentemente fresco e dissetante avvolto nelle note della liquirizia e amabilmente secco, da luppolatura ed alcol.

GLI INGREDIENTI

- Acqua di sorgente
- Malto d'orzo
- Luppolo
- Blend selezionato di caffè Pascucci
- Zucchero di canna del Malawi


IL SERVIZIO

Tipologia bicchiere: Calice a tulipano
Temperatura servizio: 10/12°c


ABBINAMENTI

Carni a lunga cottura, selvaggina. Sorprende con dolci a base di cioccolato, creme di mascarpone e caffè, ma è anche birra di fine serata da bere da sola.

A RIMINI LA BEVIAMO CON:

Piadina al cioccolato, tiramisù o gelato fatto con la birra stessa al posto del caffè.


Riconoscimenti

BRONZO "International Beer Challenge 2012" Londra - Regno Unito
ARGENTO "World Beer Challenge 2012" Estoril - Portugal