materieprime.jpg

MATERIE PRIME

OGNI INGREDIENTE È PREZIOSO

La birra è un alimento semplice, la cui qualità dipende in primo luogo dalle materie prime. Acqua, malti d’orzo, luppolo e lievito sono gli ingredienti base che definiscono lo stile e gli aromi della birra. In birrificio usiamo l’acqua pura di sorgente degli Appennini, malti selezionati che donano aromi caratteristici e forniscono gli zuccheri utili al lievito, che trasforma il mosto in birra. Senza dimenticare i luppoli, che donano amaro e aromi tipici della cultivar.

Ciò nonostante sono anche altri gli ingredienti originali che i mastri birrai scelgono per le birre AMA, per regalarvi bouquet straordinari e un gusto indimenticabile.


icon-luppolo.jpg

Luppolo Spalt

Lo Spalt Spalter prende il nome dalla regione tedesca della Baviera, a sud- ovest di Norimberga, ed è universalmente riconosciuto come una delle varietà più pregiate e aromatiche. Lo usiamo sotto forma di fiore essiccato, questo luppolo dona alla birra un amaro fine, elegante, e grazie alla varietà e preziosa qualità degli olii essenziali naturalmente presenti, conferisce alla birra un bouquet floreale, lievemente terroso e citrico.

Utilizzato nella nostra AMA Pilsner

icon-miele.jpg

Miele di fiori d'arancio

Miele italiano, di color giallo chiaro e dalla consistenza cremosa, gradevolmente dolce, profumatissimo, ricorda le mandorle e la scorza d’arancia. Non può che donare note soavi, intense e deliziose di agrumi, di miele, di spezie nonché una dolce pienezza al palato.

Utilizzato nella nostra AMA Bionda

icon-visciole.jpg

Zucchero candito

Uno zucchero speciale che arricchisce la ricetta: dolci ed intense note di caramello vi conquisteranno, donando alla birra complessità, senza appesantirne il corpo.

Utilizzato nella nostra AMA Bruna

Caffè Pascucci

Una scelta legata al territorio per una birra d’ispirazione Anglosassone. La speciale miscela di cultivar Arabica (95%) e Robusta (5%) in infusione a freddo regala note intense, piene e avvolgenti ad una birra dove il malto Chocolate e il Roast Barley impartiscono un bouquet ricchissimo. Caffè, note tostate e di torrefazione, fresche note di liquerizia e calde di cioccolato fondente per una birra indimenticabile.

Utilizzato nella nostra AMA Mora

icon-zucchero.jpg

Zucchero di canna del Malawi

Zucchero grezzo proveniente dall’Africa Sud orientale, è di color bruno scuro, dal sapore intenso che ricorda la liquirizia dolce, le noci, le nocciole. Contribuisce a donare complessità ad una ricetta autentica e un sapore che svela la sua seducente presenza.

Utilizzato nella nostra AMA Mora

icon-visciole.jpg

Visciole e prugnolo, miele d’acacia e millefiori

Una combinazione dolce e asprigna. Una voluttuosa esperienza tra gli aromi caldi e intensi dei mieli, e quelli freschi, pungenti della frutta selvatica. Ciliegia acerba, pruno, lievi note di agrume e fiori, dolci note di miele, in aggiunta alle note speziate e vellutate del lievito, lo stesso usato per lo Champagne: lasciatevi emozionare dalla raffinata combinazione di sapori. 

Utilizzato nella nostra Riserva Speciale

img_7817.jpg