AMA, il Made in Italy dal respiro internazionale

AMA è un progetto birrario dal respiro internazionale. Nasce da un incontro oltreoceano, a New York, tra Birra Amarcord, il brewmaster di Brooklyn Brewery Garrett Oliver, e il designer di fama internazionale Milton Glaser, l'uomo che, tra le altre cose, ha inventato il logo I Iove NY. Designed in USA, made in Italy. Cinque birre eleganti, profumate e ricche di personalità, pensate per la ristorazione ed accolte subito con grande entusiasmo dagli chef..ma a loro agio anche al banco di un pub. Un brand che è un messaggio d’amore. E per le buone birre che nascono qui! 

heritage1.jpg

Ed è sempre in Italia che un giorno un mastro birraio (Garrett Oliver) e un poeta si incontrano. Radicalmente newyorchese il primo, profondamente romagnolo il secondo, diversi ovviamente per certi aspetti ma con molte passioni in comune e con la stessa originalità di pensiero, la stessa voglia di mettersi in gioco solo se davvero ne vale la pena. 

Quando si sono conosciuti è come se fosse scattata una scintilla, scintilla dalla quale è nata la ricetta della Riserva Speciale. Il frutto dell’unione di questi due artisti scorre e scoppietta tra le bollicine della Riserva Speciale, la nostra birra celebrativa realizzata con ingredienti ricercati ed insoliti come i lieviti dello Champagne, miele millefiori e d'acacia, visciole (ciliegie selvatiche) e prugnolo, che sono dei frutti selvatici che crescono spontanei tra le colline marchigiane e la Riviera Romagnola. 

heritage2.jpg

Le birre AMA sono state pensate e realizzate appositamente per accompagnare un pasto italiano dall'inizio alla fine. AMA Bionda per antipasti e pesce fresco dell'adriatico, AMA Bruna per tagliatelle e carne, AMA Pilsner perfetta per aperitivo e per entrées di pesce, AMA Mora per il dolce (un bel tiramisù magari) e la Riserva Speciale, infine, meravigliosa anche con pesce, crostacei, molluschi e ostriche.

Tra arte e cibo, made in italy ed uno spirito cosmopolita, le birre AMA hanno da subito suscitato grande interesse nelle menti creative degli chef italiani. Numerose sono infatti le ricette culinarie create in abbinamento con le birre AMA o con la birra stessa, ricette che i nostri amici chef ci hanno regalato con affetto e che troverete sul nostro blog.

Dalle ricette più classiche regionali, passando per le ricette di pizza gourmet, fino alle ricette più estrose di chef stellati e non.

Per questo da anni siamo partners di due associazioni ristorative di grande spicco. La prima è Chef to Chef, l’associazione degli chef dell’Emilia Romagna, associazione di grande lustro che collabora attivamente con i migliori chef (stellati e non) dell’Emilia Romagna.

La seconda è CHIC, Charming Italian Chef, associazione attiva su tutto il territorio italiano e che collabora con grandi Chef (ma anche con pizzaioli, panettieri e produttori); la loro mission è quella di esaltare il Made in Italy in tutte le sue forme con passione, dedizione, qualità e divertimento.

È per noi un grande onore fare parte di queste due incredibili associazioni e con loro, partecipare a eventi, kermesse del cibo, live cooking, conferenze, eventi di beneficenza e molto altro.

 

Ci impegniamo quotidianamente nel creare birre di grande qualità, innovative, che possano comunicare all’estero il Made In Italy e abbiamo deciso di farlo anche grazie a connessioni con importanti partners che condividono la nostra filosofia, il nostro amore per il cibo, per la birra e per l’Italia. 

heritage4.jpg