Ricetta del Trancetto di Spigola con Birra AMA, dello Chef Francesco Arena

Grazie ad una bellissima collaborazione tra noi ed Eventi e Qualità, agenzia specializzata in organizzazione eventi in ambito food, ecco una deliziosa ricetta dello Chef Francesco Arena.

Lo Chef Arena ha ideato un Trancetto di Spigola su zuppetta di frutta e verdura profumata allo zenzero, con la nostra Ama Bionda. Ai fornelli e buon appetito!

Ingredienti per 4 persone 

4 filetti di spigola da 150 gr l’uno 

350 ml di brodo vegetale 

2 zucchine

2 carote

2 ravanelli a fette

1 kiwi

1 zenzero

1 arancia

Frutti di bosco

Passion fruit

Fiori eduli 

Procedimento

Pulire e tagliare le carote e le zucchine a cubetti, poi cuocerle nel brodo vegetale precedentemente filtrato con all’interno 1 zenzero. La cotture delle verdure non deve essere eccessiva bastano 7 minuti in modo tale che rimangano croccanti. A parte, pulire e tagliare a cubetti tutta la frutta mettendola in contenitori diversi.  

Ricavare i filetti di spigola togliendo le lische contenute all’interno dei filetti e le squame. Una volta sfilettato e lavato, si procede alla cottura in un saltiere antiaderente aggiustando di sale e pepe.

Procedere ad impiattare mettendo alla base di un piatto fondo la zuppetta di verdure con arance, kiwi, ravanello, dunque adagiarci sopra il filetto di spigola e i rimanenti frutti rossi per ultimi, decorare con fiori eduli e servire.

Birra in abbinamento: Ama Bionda: il suo cappello di schiuma sembra essere scolpito tanto è denso e persistente, e la sua intensità olfattiva decisamente attraente, senza tralasciarne la finezza aromatica. Il miele d’arancio siciliano, usato in sala cottura, si palesa in modo evidente al naso. La sensazione citrica al naso è molto gradevole, ma anche a livello di palato il miele e la freschezza citrica la fanno da padroni. La Ama Bionda è una birra davvero inconfondibile e il suo corpo è gradevolmente leggero: ciò la rende straordinariamente bevibile e anzi, il desiderio di riberla è immediato!